Scadenziario ottobre 2016

17 OTTOBRE 2016

Versamento tardivo di IVA e ritenute alla fonte, se non eseguito entro il 16 settembre 2016, con pagamento sanzione ridotta dell’ 1,5 per cento e interessi legali (nella misura dello 0,2 per cento annuo) . Mod. F24 telematico e cod. trib: 8904 (sanzioni Iva) e 8906 (sanzioni ritenute) e 1991 (interessi Iva); n.b.: interessi relativi a ritenute versati assieme a ritenute.
INPS – Contributo alla gestione separata – Versamento

Versamento – con Mod. F24 telematico – contributo gestione separata INPS su compensi corrisposti nel mese precedente per collaborazioni a progetto, incaricati vendite a domicilio, ecc.
IMPOSTE E CONTRIBUTI – Somme risultanti dalle dichiarazioni Modello UNICO ed IRAP – Rateizzazione – Titolari di partita IVA

Versamento con interessi della rata imposte e contributi risultanti dalle dichiarazione UNICO ed IRAP per i contribuenti titolari di partita IVA che hanno optato per versamento rateizzato.

IVA – Contribuenti mensili – Mese di settembre 2016 – Versamento – Pubbliche amministrazioni – Versamento dell’imposta da split payment.

Versamento – con Mod. F24 telematico – risultante da liquidazione mese di settembre 2016 (cod. trib.: 6009). Versamento dell’imposta da “Split payment” da parte delle pubbliche amministrazioni.
ASSISTENZA FISCALE – Imposta trattenuta dal sostituto d’imposta – Versamento

Versamento con Mod. F24 telematico delle somme trattenute nel mese precedente da sostituti d’imposta nei confronti di dipendenti e pensionati che hanno presentato il Mod. 730
ADDIZIONALI REGIONALE E COMUNALE ALL’IRPEF – Redditi di lavoro dipendente e assimilati – Versamento

Annotazione dei corrispettivi da parte delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno optato per l’applicazione delle disposizioni di cui alla L. 398 del 1991.

Versamento con interessi della rata d’imposta dovuta a conguaglio in base a dichiarazione annuale con Mod. F24 telematico e cod. trib. 6099 (imposta) e 1668 (interessi).N.B.: Ammesso versamento entro il termine di pagamento imposte dovute in base a Mod. UNICO, per chi presenta tale dichiarazione, con maggiorazione 0,40 % mensile.
IVA – Imprese della grande distribuzione – Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese solare precedente

Trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate, da parte delle imprese della grande distribuzione, dell’ammontare complessivo dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi relativi al mese solare precedente.
20 OTTOBRE 2016
IVA – Misuratori fiscali – Comunicazione delle operazioni di verifica effettuate

Comunicazione telematica – per fabbricanti e laboratori di verificazione – delle operazioni di verifica periodica dei misuratori fiscali effettuate nel trimestre solare precedente
ASSISTENZA FISCALE – Dichiarazione modello 730 integrativo – Presentazione

Presentazione al CAF o ai professionisti abilitati di nuovo mod. 730 in caso di correzione errori od omissioni a favore del contribuente
IVA – Scambi intracomunitari – Elenchi INTRASTAT mensili e trimestrali

Presentazione elenchi riepilogativi di cessioni e acquisti di beni e servizi intracomunitari Mod. INTRASTAT del mese di settembre 2016 e del III trimestre 2016.

31 OTTOBRE 2016

BOLLO – Pagamento in modo virtuale – Versamento rata

Versamento della rata bimestrale per i soggetti autorizzati a corrispondere il tributo in modo virtuale.
REGISTRO – Contratti di locazione ed affitto di beni immobili – Versamento imposta

Versamento (Mod. F24 Elide) relativo a nuovi contratti, ad annualità successive alla prima nonché cessioni risoluzioni e proroghe con data di stipula / decorrenza dal 1° ottobre 2016.
IMPOSTE E CONTRIBUTI – Somme risultanti dalla dichiarazione Modello UNICO – Rateizzazione – Non titolari di partita IVA

Versamento rata imposte per contribuenti non titolari di partita IVA, che hanno optato per versamento rateizzato delle imposte risultanti da dichiarazione UNICO.
IVA – Adempimenti di fine mese

Effettuazione degli adempimenti di fine mese (es.: scheda carburanti, editoria, ecc)
TASSE AUTOMOBILISTICHE – Rinnovo

Rinnovo della tasse automobilistiche scadute nel mese precedente per autobus, autocarri, rimorchi e veicoli speciali.
IMPOSTE REDDITI – Soci o familiari dell’imprenditore che effettuano finanziamenti o capitalizzazioni nei confronti dell’impresa – Comunicazione all’Anagrafe tributaria

Comunicazione all’Anagrafe tributaria dei dati relativi ai soci o familiari dell’imprenditore che effettuano finanziamenti o capitalizzazioni nei confronti dell’impresa.
ANAGRAFE TRIBUTARIA – Intermediari finanziari – Comunicazione periodica – Trasmissione telematica

Comunicazione mensile all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari finanziari
TOSAP / COSAP – Versamento rata

Versamento rata trimestrale per tassa o canone occupazione spazi
IMPOSTE REDDITI – Beni d’impresa concessi in godimento ai soci o familiari – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate

Comunicazione all’Agenzia delle entrate dei dati relativi ai beni dell’impresa concessi in godimento a soci o familiari dell’imprenditore
IRES / IRAP – Dichiarazione Modello UNICO e dichiarazione IRAP – Adempimenti collegati – Termini di presentazione e di versamento

Per i contribuenti soggetti ad IRES, presentazione della dichiarazione in via telematica entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo di imposta periodo (entro il 30 settembre per i soggetti con esercizio ad anno solare).
IVA – Rimborsi trimestrali – Presentazione domanda di rimborso o di utilizzazione in compensazione

Presentazione telematica ad Agenzia Entrate del Modello IVA TR per richiesta di rimborso o di utilizzazione in compensazione dell’IVA a credito relativa al III trimestre 2016.