Scadenze LUGLIO 2018

Ve

Scadenze luglio 2018

2 Luglio Tax Day – prima scadenza

A giugno è di norma previsto il versamento delle imposte sui redditi, ma per il 2018 la scadenza prorogata a lunedì 2 luglio, in quanto il termine ordinario del 30 giugno cade di sabato.

SOGGETTI: Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali (Modelli REDDITI e IRAP) delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati, nonché i soggetti Ires solari.
ADEMPIMENTO: Versamento, in unica soluzione o come prima rata effettuando il primo versamento entro il 2 luglio 2018 (il 30 giugno cade di sabato), delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l’anno 2017 e di primo acconto per l’anno 2018, senza alcuna maggiorazione.
MODALITA’: Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure attraverso l’home banking del proprio istituto di credito) oppure tramite intermediario abilitato. I non titolari di partita IVA potranno effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione purché non utilizzino crediti tributari o contributivi in compensazione, oppure quando devono pagare F24 precompilati dall’ente impositore

ROTTAMAZIONE CARTELLE

ADEMPIMENTO: Comunicazione da parte dell’Agenzia delle entrate-Riscossione a coloro che hanno presentato la domanda di adesione per carichi relativi al periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2017.

1. In caso di accoglimento della domanda la Comunicazione conterrà:
    l’importo delle somme dovute ai fini della Definizione agevolata, la scadenza delle eventuali rate e i bollettini da utilizzare per il pagamento.

2. In caso di diniego della domanda la Comunicazione conterrà:
    le specifiche motivazioni, tra quelle previste dalla legge, che non rendono “rottamabile” il debito (cartella/avviso) indicato dal contribuente nella domanda di adesione.

A seguire, sarà possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione oppure in un massimo di 5 rate di pari importo, la prima delle quali entro il 31 luglio 2018 e l’ultima, entro il 28 febbraio 2019.
Sempre entro questa scadenza l’Agenzia delle entrate-Riscossione dovrà inviare una prima comunicazione con l’ammontare delle rate scadute anche a coloro, che avevano una rateizzazione in essere al 24 ottobre 2016 e non sono in regola con il pagamento delle rate scadute al 31 dicembre 2016, in questo caso condizione necessaria per poter accedere al beneficio della “rottamazione” è che venga effettuato il pagamento dell’importo residuo riferito alle rate scadute al 31 dicembre 2016 in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2018.  In caso di mancato, insufficiente o tardivo pagamento di tale importo l’istanza non potrà essere accolta.

-Diritto Camerale – soggetti iscritti alle C.C.I.A .A.-scadenza ordinaria

Prima scadenza senza maggiorazione dello 0,40%

– comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens;

Scadenze fiscali 9 luglio 2018

Termine ultimo per la presentazione del modello 730. È possibile presentarlo al sostituto d’imposta, al Caf o al libero professionista: in tutti e tre i casi si riceverà una ricevuta dell’avvenuta presentazione

Scadenze 16 luglio 2018

– emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese precedente;

RITENUTE ALLA FONTE

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.

INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l’utilizzo del mod. F24.

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

SECONDA RATA RATEIZZAZIONE DICHIARATIVI 2018

Scadenze 25 luglio 2018

– Presentazione degli elenchi INTRAST

Scadenze 31 luglio 2018

– Comunicazione dei dati retributivi e contributivi UniEmens;

– presentazione della dichiarazione mensile del modello INTRA12;

Tra le varie scadenze fiscali del 31 luglio 2018, la più importante per liberi professionisti, artigiani, commercianti e società di persone è, senza ombra di dubbio, il pagamento della seconda rata del debito residuo derivante dalla Definizione agevolata dei carichi 2010-2016 affidati agli agenti della riscossione (la cosiddetta rottamazione delle cartelle Equitalia).

Diritto Camerale

È possibile versare quanto dovuto entro 30 giorni dal termine ordinario , ovvero entro lunedì 31 luglio 2017 (poichè il 30 luglio cade di domenica), maggiorando le somme dovute dello 0,40%.

-                                                                   Cordiali saluti, buona giornata.  Ciao, grazie a presto, buon weekend.    Luigia Giacometti  Dottore in Economia delle Imprese Cooperative  e delle Organizzazioni non Profit  AS Dati / Centro Elaborazione Dati  Telefono 0303771360  _____________________________________________________________________________  Questo messaggio e eventuali allegati possono contenere informazioni  riservate esclusivamente ai/l destinatari/o specificati/o.  Se ritenete d'averlo ricevuto per errore, Vi chiediamo cortesemente di  rispondere al messaggio e distruggere l'originale.  Qualunque utilizzo o copia, anche parziale, non autorizzati di questa  comunicazione sono rigorosamente vietati.  Gli eventuali dati personali/sensibili qui contenuti sono soggetti alle  disposizioni di cui al Dlgs 196/2003.  NON STAMPARMI, DON'T PRINT ME !!!