Formazione

Ho tenuto corsi rivolti ai volontari delle associazioni per conto della Provincia di Brescia, la Fondazione Cocchetti, la Fondazione Civiltà Bresciana, l'E.N.P.A.I.P. su temi legati alla legislazione di riferimento, statuti, attività istituzionale, raccolte fondi, corsi base di gestione amministrativa di un'associazione.

Con l'Associazione Palco giovani ho proposto un corso ai giovani impegnati nell'area culturale a Brescia, un percorso diviso in steps, aui temi:

dono e fiducia

la Costituzione italiana e l'impegno sociale

le tipologie degli enti non profit

le professioni dell'incontro

dividendo il gruppo in due sottogruppi: la simulazione pratica della costituzione e della gestione dell'Associazione.

Dopo questo percorso, alcuni di questi ragazzi hanno costituito delle associazioni….

In questi ultimi anni ho proposto alcuni corsi presso l'Istituto Paolo VI, sui temi della responsabilità degli amministratori delle associazioni, la valenza giuridica e la tenuta dei libri sociali, corso base per la gestione amministrativa di un'associazione.

Da sviluppare la toria del movimento cooperativo in italia, europa, mondo ?