Scadenziario giugno 2019

Scadenze fiscali GIUGNO 2019

Il focus delle scadenze fiscali del mese di giugno 2019 prevede importanti appuntamenti:

• l’acconto IMU TASI da pagare entro il 17 giugno (il 16 cade di domenica);

• sempre il 17/6 vi sono gli adempimenti periodici in scadenza a metà mese;

• il 30 giugno il termine per la comunicazione dell’accoglimento o meno delle domande di pace fiscale.

Quest’anno la scadenza del termine di versamento delle imposte sui redditi IRAP ed IRES per le associazioni, fissata per legge al 30 giugno, slitta automaticamente al 1° luglio in quanto il 30/06 è domenica. Ma non solo: la questione degli ISA, i nuovi indicatori di affidabilità fiscale che hanno sostituito gli studi di settore, porterà verosimilmente ad una proroga dei termini di versamento.

Giugno 2019

»

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

lunedì 17 giugno 2019 scadono

Sul calendario del mese di giugno è quella di lunedì 17: entro questa data, infatti, occorre versare l’acconto IMU TASI 2019 (50% del totale dovuto).

Infatti, entro tale scadenza i titolari di Partita IVA dovranno effettuare i versamenti delle ritenute alla fonte operate a titolo di acconto da parte dei sostituti d’imposta:

• versamento Irpef relativo ai redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese di maggio 2019 e relative addizionali comunali e regionali e redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente;

• versamento IVA di competenza del mese di maggio 2019 per i contribuenti tenuti all’obbligo di liquidazione mensile;

• contributi INPS relativi allo stipendio del mese di maggio 2019.

Ecco i codici tributo per il versamento dell’Irpef e dell’IVA da indicare nella sezione “Erario” del modello F24:

• 1040 è il codice tributo utile al pagamento dell’Irpef con periodo di competenza 05/2019;

6005 è il codice tributo per il versamento dell’IVA di aprile per i contribuenti con liquidazione mensile.

Ricordo inoltre

– Registrazione dei corrispettivi per le associazioni sportive dilettantistiche, per le associazioni senza scopo di lucro e pro loco che utilizzano l’opzione del regime agevolato;

– Registrazione dei corrispettivi per coloro che esercitano il commercio al minuto e che operano nella grande distribuzione che possono adottare la trasmissione telematica;

– Registrazione delle fatture differite ricevute o emesse lo scorso mese solare nel mese solare precedente;

Scadenze fiscali martedì 25 giugno 2019: modello Intrastat mensili

Il prossimo martedì 25 giugno 2019 è la scadenza per l’invio degli elenchi Intrastat per i contribuenti tenuti all’obbligo mensile.

L’invio degli elenchi Intrastat va effettuato in via telematica attraverso due modalità tra loro alternative:

• all’Agenzia delle Dogane tramite il sistema telematico doganale E.D.I.;

• all’Agenzia delle Entrate mediante Entratel.

La scadenza riguarda, in particolare i contribuenti con obbligo mensile con riferimento al mese di maggio.