Bando Regione Lombardia

Contributi a iniziative e manifestazioni di rilievo regionale
La Regione concede contributi a enti, istituzioni, associazioni, comitati che intendono promuovere iniziative e manifestazioni di rilevo regionale, anche a carattere internazionale, ai sensi della l.r. n. 50 del 12 settembre 1986.
Contributi a sostegno attrattività e valorizzazione del territorio, mediante l’offerta culturale, ambientale, sportiva, turistica,
Tipologie di iniziative
E’ possibile presentare domanda di contributo per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale che attengano alle finalità di cui alla legge regionale 50/86 ed alle Linee guida approvate con d.g.r. del 21 marzo 2016 n. 4947 (cfr. normativa allegata), e che non abbiano scopo di lucro
Sono ammesse alla valutazione solo le richieste:
– relative ad iniziative che abbiano già ottenuto il patrocinio/patronato di Regione Lombardia;
– il cui costo complessivo non superi i 200.000 euro;
– relative ad iniziative che si realizzino completamente nel corso dell’anno solare corrente.
Chi può richiederlo
– Enti pubblici;
– Soggetti di natura associativa che operano senza fini di lucro e non promuovono alcuna forma di discriminazione (es: fondazioni, associazioni, cooperative sociali, comitati, ecc.).
Entità e modalità di determinazione del contributo
Il contributo di base è pari al 40% del disavanzo economico riguardante l’iniziativa (ovvero della differenza tra le spese ammissibili e le entrate);
Tale contributo può essere incrementato o diminuito nella misura massima del 50% in esito alla valutazione effettuata dall’ufficio competente. Il contributo finale massimo non può comunque essere superiore a 20.000 euro. Non verranno concessi contributi inferiori a 1.000 euro.
Per ciascun anno finanziario non può essere concesso più di un contributo ad uno stesso soggetto (fatta eccezione per le Università nelle diverse articolazioni dipartimentali);
Tempistiche di presentazione della domanda di contributo
Il bando 2016 (DGR 4973 del 30/03/2016) è pubblicato sul BURL del 5 aprile 2016.  La domanda può essere presentata a partire dal 7 aprile – dalle ore 10.30 – esclusivamente online mediante il servizio SiAge – Sistema Agevolazioni.
La domanda di concessione del contributo, pena la sua irricevibilità, deve pervenire a Regione Lombardia per le attività svolte o da svolgersi nell’anno 2016:
entro le ore 12.00 del 31 maggio 2016  per gli eventi che si svolgono tra il 1° gennaio 2016 e il 30 giugno 2016;
– entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2016 per le iniziative che si concludono nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2016.
Farà fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online.
Tempistiche di presentazione della domanda di liquidazione
Per le iniziative che, al termine dell’istruttoria, siano risultate ammissibili e finanziabili, la domanda di liquidazione del contributo, pena la sua irricevibilità, deve pervenire a Regione Lombardia entro e non oltre 60 giorni dalla pubblicazione sul Burl del Decreto di ammissione al contributo. La mancata presentazione della domanda di liquidazione entro il termine suddetto comporterà la decadenza del contributo.
Come si presenta la domanda
La domanda di contributo deve essere presentata online secondo la procedura informatizzata disponibile sul sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it
Tale domanda:
– deve essere scaricata online dal sistema e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente (o suo delegato) e ricaricata sul medesimo sistema;
– deve avere allegata la documentazione richiesta e riportare un elenco comprensivo delle spese considerate ammissibili ai fini del contributo e delle entrate;
– deve essere perfezionata con il pagamento online dell’imposta di bollo di euro 16,00
La domanda di liquidazione del contributo dovrà essere presentata con le stesse modalità previste per la domanda di contributo.
Normativa / documentazione di riferimento
– Legge regionale n. 50 del 12 settembre 1986
– Linee Guida per la concessione dei contributi 2016, in allegato
– Modalità attuative delle Linee Guida 2016, in allegato
Struttura responsabile e informazioni
Riferimento per la presentazione e l’istruttoria delle richieste è la struttura “Contributi e patronati. Contenuti e prodotti di comunicazione”, che può essere contattata:
–  telefonando ai numeri 02-6765 5775, 02-6765 4982, 02-6765 5671
–  inviando una e-mail a: presidenza.relazioni@regione.lombardia.it
– apertura bando – d.g.r. del 30 marzo 2016, n. 4973;
– d.g.r. del 21 marzo 2016, n. 4947;
– Linee Guida per la concessione di contributi (All. A – d.g.r. del 21 marzo 2016, n. 4947);
– decreto  del 23 marzo 2016, n. 2136;