Associazioni di promozione sociale

ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

La Legge 383/2000 disciplina le Associazioni di promozione sociale, sono considerate associazioni di promozione sociale, i movimenti, i gruppi, i loro coordinamenti e federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

La legge introduce il concetto di utilità sociale legato al concetto di soddisfare o migliorare un bisogno umano, queste associazioni svolgono le proprie attività prevalenemente a favore, anche se non esclusivamente, dei propri associati. Tale concetto è legato al perseguimento di attività tese a migliorare la qualità della vita dei propri soci e dei terzi, l’articolo 1 della legge quadro precisa che l’associazionismo consegue finalità di “carattere sociale, civile e culturale e di ricerca etica e spirituale”.

Sarà mia cura verificare con il gruppo gli scopi e le attività, la corretta scelta di questa tipologia di associazione, attraverso una disamina puntuale della legge quadro e della legge regionale di riferimento, verificando le “aperture” della normativa e le criticità.

Vi presenterò il regime agevolato fiscale disciplinato dalla legge del 16 dicembre 1991 n. 391.

Ascolterò con molta attenzione alle persone, a quanto intendono proporre, al fine di scegliere la tipologia di ente più rispondente al gruppo, di redigerne lo statuto e curare tutta la fase costitutiva. .

Sucessivamente potrò supportarVi nella gestione sociale ed amministrativa dell’Ente. Lo studio è in grado di:

• aggiornare la contabilità,

• predisporre il bilancio economico finanziario

• predisporre il bilancio sociale

• gestire i compensi, rilasciare ed inviare telematicamente la Certificazione Unica

• predisporre il Modello Unico ENC

• predisporre ed inviare il Modello 770 semplificato

• predisporre ed inviare la domanda per il 5 per mille

• segnalarVi bandi e predisporre richieste di finanziamento