Scadenziario aprile 2016

11 apr 2016
SPESOMETROComunicazione da parte dei soggetti IVA (contribuenti mensili) delle operazioni rilevanti – Black-list – Leasing e noleggio
Presentazione da parte dei soggetti IVA (contribuenti mensili) della comunicazione – c.d. Spesometro – relativa alle operazioni rilevanti ai fini IVA effettuate nel 2015. Elenchi Black-list – Contratti di leasing e noleggio
15 apr 2016

Annotazione dei corrispettivi da parte delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno optato per l’applicazione delle disposizioni di cui alla L. 398 del 1991.
IVA – Imprese della grande distribuzione – Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese solare precedente

Trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate, da parte delle imprese della grande distribuzione, dell’ammontare complessivo dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi relativi al mese solare precedente.

Versamento tardivo di IVA e ritenute alla fonte, se non eseguito entro il 16 marzo 2016, con pagamento sanzione ridotta dell’ 1,5 per cento e interessi legali (nella misura ridotta dal 1° gennaio 2016 dallo 0,5 allo 0,2 per cento annuo) con maturazione giorno per giorno. Mod. F24 telematico e cod. trib: 8904 (sanzioni Iva) e 8906 (sanzioni ritenute) e 1991 (interessi Iva); n.b.: interessi relativi a ritenute versati assieme a ritenute.
18 apr 2016

ADDIZIONALI REGIONALE E COMUNALE ALL’IRPEF – Redditi di lavoro dipendente e assimilati – Versamento

IRAP – Amministrazioni dello Stato ed enti pubblici – Versamento dell’acconto mensile

Versamento dell’IRAP trattenuta sull’ammontare degli emolumenti corrisposti nel mese precedente, da parte degli organi e delle amministrazioni dello Stato e dagli enti pubblici

Versamento con interessi della rata d’imposta dovuta a conguaglio in base a dichiarazione annuale con Mod. F24 telematico e cod. trib. 6099 (imposta) e 1668 (interessi).N.B.: Ammesso versamento entro il termine di pagamento imposte dovute in base a Mod. UNICO, per chi presenta tale dichiarazione, con maggiorazione 0,40 % mensile.
BOLLO – Pagamento in modo virtuale – Versamento acconto

Versamento dell’acconto dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale da parte dei soggetti di cui all’art. 15-bis, D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.
INPS – Contributo alla gestione separata – Versamento

Versamento – con Mod. F24 telematico – contributo gestione separata INPS su compensi corrisposti nel mese precedente per collaborazioni a progetto, incaricati vendite a domicilio, ecc.
RITENUTE / ADDIZIONALI / IVA – Enti pubblici – Versamento delle ritenute alla fonte, delle addizionali e dell’Iva periodica

Versamento delle ritenute, delle relative addizionali regionali e comunali e dell’Iva periodica da parte degli enti pubblici.
IVA – Contribuenti mensili – Mese di marzo 2016 – Versamento – Pubbliche amministrazioni – Versamento dell’imposta da split payment.

Versamento – con Mod. F24 telematico – risultante da liquidazione mese di marzo 2016 (cod. trib.: 6003). Versamento dell’imposta da “Split payment” da parte delle pubbliche amministrazioni.
ACCISE – Versamento imposta

Pagamento dell’accisa sui prodotti energetici immessi in consumo nel mese precedente
REDDITI DI NATURA FINANZIARIA – Ritenuta d’acconto – Versamento

Versamento delle ritenute d’acconto operate sui proventi dei fondi comuni, ecc.

IVA – Misuratori fiscali – Comunicazione delle operazioni di verifica effettuate

Comunicazione telematica – per fabbricanti e laboratori di verificazione – delle operazioni di verifica periodica dei misuratori fiscali effettuate nel trimestre solare precedente
SPESOMETRO – Comunicazione da parte dei soggetti IVA (contribuenti trimestrali) delle operazioni rilevanti – Black-list – Leasing e noleggio

Presentazione da parte dei soggetti IVA (contribuenti trimestrali) della comunicazione – c.d. Spesometro – relativa alle operazioni rilevanti ai fini IVA effettuate nel 2015. Elenchi Black-list – Contratti di leasing e noleggio
26 apr 2016
IVA – Scambi intracomunitari – Elenchi INTRASTAT mensili e trimestrali

Presentazione elenchi riepilogativi di cessioni e acquisti di beni e servizi intracomunitari Mod. INTRASTAT del mese di marzo 2016 e del I trimestre 2016
29 apr 2016
BOLLO – Documenti informatici – Versamento

Versamento dell’imposta di bollo sui documenti informatici per l’anno precedente
ENTI NON COMMERCIALI – Raccolta pubblica in concomitanza di ricorrenze e campagne di sensibilizzazione – Redazione del rendiconto

Redazione di apposito rendiconto delle entrate e delle spese relative alle raccolte pubbliche di fondi effettuate da enti non commerciali .
ANAGRAFE TRIBUTARIA – Intermediari finanziari – Comunicazione periodica – Trasmissione telematica

Comunicazione mensile all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari finanziari
BOLLO – Pagamento in modo virtuale – Versamento rata

Versamento rata bimestrale dell’imposta di bollo in modo virtuale.
ANAGRAFE TRIBUTARIA – Pagamento di interessi a non residenti – Comunicazione dei dati – Trasmissione telematica

Comunicazione da parte delle banche ed intermediari finanziari dei dati relativi ai pagamenti di interessi a non residenti per l’anno solare precedente.
SPESOMETRO – Operazioni effettuate mediante carte di credito – Comunicazione delle operazioni

Presentazione della comunicazione relativa alle operazioni rilevanti ai fini IVA effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate relative al periodo 2015.
IVA – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni di cui all’art. 4, quarto comma, D.P.R. n. 633/1972 – Dichiarazione e versamento

TOSAP / COSAP – Versamento rata

Versamento rata trimestrale per tassa o canone occupazione spazi